È tempo di cambiamenti. Veri e propri “Changes” come cantava David Bowie. Ve ne sarete accorti aprendo Facebook in queste ultime settimane, magari semplicemente per dare un’occhiata al mondo attraverso il vostro profilo, oppure mentre tiravate fuori tutta la vostra creatività, creando dei contenuti per una vostra azienda cliente. Facebook si evolve ancora, muta, e questa volta a cambiare sono le sue pagine.
Sia a livello di esperienza utente sia per quanto riguarda la loro gestione. Nuove funzioni, nuovi concetti, di un processo che, il buon vecchio Mark, ha deciso di far partire dallo scorso gennaio e che piano piano sta coinvolgendo tutte le pagine. Aggiornamenti che hanno l’obiettivo sia di rendere la piattaforma sempre più utile per le aziende che fanno investimenti, sia un luogo più amichevole e confortevole per tutti gli utenti. Tante le novità a tenere d’occhio, dall’eliminazione dei like, fino a una sorta di “instagrammazione” della gestione tra profilo privato e pagine aziendali. Quindi, se ancora queste novità non sono atterrate sulle vostre pagine preparatevi: Il countdown è iniziato. Presto avrete a che fare con un nuovo modo, ed è importante conoscerlo al meglio.
SALUTI AL POLLICIONE
Una delle novità più significative che coinvolge le nuove pagine di Facebook è la sparizione dei like della pagina stessa, che si trasformeranno in follower. L’obiettivo dichiarato è quello di dare maggiore risalto ai follower stessi e questa scelta va nella direzione, già presa con Instagram (eliminazione della visibilità dei like al post) della rimozione/diminuzione delle metriche di vanità. Il processo era iniziato nel 2018, con i primi test e adesso arriva ad una svolta epocale. Sì, perché eliminando la reazione più espressiva e immediata del social (il “Mi Piace”) si cerca di far riflettere maggiormente l’utente e provare a creare una community che condivide valori e non solo. Il reale valore della pagina insomma, viene posto al centro dell’esperienza dell’utente.
Piano piano cambia il concetto di fan base, spostando l’attenzione al numero di persone che si dimostrano interessate a ricevere gli aggiornamenti della Pagina. Per i gestori e creatori di contenuti, uno dei focus sarà sicuramente quello di aumentare il valore di quanto viene postato.
Seguire una pagina, poi, diventerà ancora più semplice. Con le nuove modifiche sarà possibile farlo anche attraverso i commenti e i post che riguardano la funzione suggerimenti, in modo da avere un quadro sempre aggiornato della situazione e avere tutto sotto controllo, inoltre, i commenti di pagine e persone celebri saranno fissati in alto, apparendo così più facilmente nel news feed dei follower.
Oltre a questo sarà a disposizione un nuovo formato di domande e risposte basato sul testo. Tutto questo sarà possibile grazie ad uno spazio Questions e Answers nel quale i follower potranno fare richieste su un argomento ottenendo, una risposta dalla pagina in questione.
UNA NUOVA GESTIONE
L’altro importante cambiamento in arrivo riguarda i metodi di gestione della pagina e chiama in causa ovviamente anche tutti gli esperti del settore, che si trovano a lavorare su più pagine, per le quali creano contenuti o magari si occupano di advertising. Partiamo col dire che le procedure di assegnazione e gestione dei ruoli della pagina sono state semplificate. Non ci sarà più un angolo dedicato alle pagine gestite ma in alto a destra, nella home, si potrà switchare dal proprio profilo personale a quello della pagina attraverso un interruttore. A questa funzionalità è possibile accedere cliccando sull’icona con le tre lineette nell’angolo in basso a destra della schermata.
Un po’ quello che avviene già quando si passa da un account Instagram ad un altro. Questo, insieme al cambiamento tra Like e Follower, è uno degli aspetti che fanno assomigliare un po’ di più il social Blu al cugino viola. Oltre a questo è importante aggiungere a Facebook che sta investendo ulteriormente sulla sicurezza per limitare ancora di più fenomeni come incitamento all’odio, bullismo incitamento all’odio e tutti i comportamenti vietati.
UN NUOVO VESTITO E LA VENDITA SU WHATSAPP
Cambia anche il design delle pagine. Chi ha già avuto modo di ricevere l’aggiornamento lo potrà notare. Si punta molto su un design basic, quasi un ritorno alle origini. L’immagine di profilo torna al centro e al posto dei mi piace troneggiano i followers.
Le pagine appaiono con un layout ridisegnato (più semplice e intuitivo rispetto al precedente) rendendo, al tempo stesso, più facile l’accesso ai contenuti di valore per l’utente, come post e biografie.
Migliora anche la possibilità di vivere l’esperienza da vera e propria pagina News Feed dedicato, che gli amministratori possono vedere separato da quello personale. Tutto questo per favorire l’interazione tra le pagine stesse, uno dei fenomeni più riusciti di Instagram.
In questo modo, anche le Pagine Facebook possono partecipare alle conversazioni, seguire le tendenze ed interagire al meglio con i followers. Ma anche con pagine e gruppi grazie ai suggerimenti degli amministratori.
E come se non bastasse, per garantire una maggiore interazione delle Pagine, i commenti dei personaggi pubblici saranno riportati in cima alla lista dei commenti.
Gli utenti già da qualche tempo hanno anche a disposizione il bottone “segui” che compare anche all’interno dei commenti, proprio accanto al nome, così da incoraggiare gli utenti a seguire le pagine che ritengono interessanti.
Ma alcune importantissime novità riguardano anche la vendita online. Tra queste, l’aggiunta al carrello direttamente sulla chat di WhatsApp che modifica in modo significativo la vendita online.
Con la versione di WhatsApp Business le aziende hanno la possibilità di caricare il loro personale catalogo prodotti con l’utente che potrà aggiungerli direttamente al carrello. E mentre viene messa a punto la transazione finale per questo tipo di acquisto, le pagine piano piano vanno in contro alle nuove modifiche. E il futuro di Facebook è già oggi.
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