Quando se ne va una personalità istituzionale, il lutto è sempre molto grande. Il cordoglio unanime e le celebrazioni maestose per ricordare quella che è una figura carismatica dei nostri tempi. Ma l’addio alla Regina Elisabetta II, scomparsa poche ore fa, all’età di 96 anni, è qualcosa di più.

Le manifestazioni di affetto dei suoi sudditi, di tutto il Regno Unito, ma anche quelle provenienti da tutto il mondo ci danno la misura di quanto Elisabetta fosse qualcosa di più di una Regina. Un simbolo per il suo popolo, una figura rassicurante, la mamma, la nonna di tutti. Non solo un valore acquisito per nobiltà ma anche per il suo modo di aver attraversato due secoli con discrezione e vicinanza.
L’ondata di affetto e di tributo è stata enorme sul web. Dalle istituzioni, passando alle grandi aziende fino alle persone comuni, tutti hanno voluto rendere omaggio ad Elizabeth.

Ormai da diverse ore su Twitter l’hashtag #queenelizabeth è il più utilizzato e seguito da altri 9, nei trend del social cinguettante, che riguardano tutti la scomparsa della regina. Ma sono state anche le grandi aziende inglesi che sul web hanno voluto tributare un saluto alla sovrana. Dai marchi di abbigliamento a quelli motoristici, dalle squadre di calcio al mondo dello sport in generale. Siti web listati a lutto e in homepage l’immagine di Elizabeth con un messaggio di cordoglio.

Dalla storica casa automobilistica Bentley, passando per la Hunter, l’iconica azienda produttrice di calzature e in particolare di stivali. Fino ad arrivare al sito ufficiale del torneo di tennis più famoso del mondo: Wimbledon.

Un tributo ad una regina che ha vissuto tutte le ere della comunicazione. A partire dalla Radio fino ad arrivare alla prima incoronazione in Tv. Nel 1997 la svolta, con il sito ufficiale della famiglia reale. E poi Twitter e infine Instagram, arrivato nel 2019. La regina Elisabetta ha attraversato tutte le ere della comunicazione moderna.
Vivendole a pieno e sapendosi adattare a tutti i cambiamenti. Una delle tante sfaccettature del suo regno che fanno sì, che la sua ,sia una figura eterna. Regina per sempre.
Discussion about this post